Problematiche sociali  |  28 Luglio 2021 18:41  |  Visite all'articolo:110
Il disturbo della quiete pubblica si verifica quando l’inquinamento acustico è così intenso da provocare un fastidio non indifferente. La situazione degenera quando i rumori molesti si concentrano negli orari che sono generalmente destinati al riposto delle persone.
Il disturbo della quiete pubblica si verifica quando, in orari prestabiliti da regolamenti di diverso tipo, si è disturbati da suoni talmente fastidiosi da poter anche provocare danni alla salute psico-fisica delle persone.
Per legge è vietato creare rumori che superino la soglia di tollerabilità in determinati orari.  Leggi ...
26 Luglio 2021 21:55  |  Visite all'articolo:35
L’attuale situazione politico-istituzionale, in conseguenza anche della pandemia, ci porta ad esaminare il concetto di comunità su cui si esercita il mandato istituzionale dei partiti e in genere della politica.  Leggi ...
Problematiche sociali  |  26 Luglio 2021 19:29  |  Visite all'articolo:290
Da alcuni giorni per le strade del nostro paese circola la notizia di un film sulla mafia garganica, le cui scene dovrebbero essere girate in molte località del Gargano a partire dal prossimo mese di settembre.
Il film si ispirerebbe alle pagine di un romanzo, pubblicato due anni fa, dal titolo “Ti mangio il cuore”.  Leggi ...
Salute mentale  |  24 Luglio 2021 18:39  |  Visite all'articolo:18
Trieste è sottosopra. La notizia è che il nuovo direttore della psichiatria triestina è figura destinata a segnare una netta discontinuità rispetto alla storia del luogo. Storia prestigiosa, legata alla presenza di Franco Basaglia, alle battaglie che lo avevano visto protagonista negli anni sessanta e settanta. Legata alla chiusura dei manicomi da lui fortemente propugnata e realizzata, e alla creazione di un modello di gestione della salute mentale modernissimo. A quarant’anni di distanza, viene giudicato da vari osservatori internazionali tra i migliori al mondo.

  Leggi ...
Top