Salute mentale  |  29 Agosto, 2021 9:00  |  Visite all'articolo:1231
La cura del dolore nel campo della Salute Mentale pubblica è in crisi. Il dominio del modello biomedico l’ha inaridita. L’approccio puramente farmacologico alla “sofferenza mentale” e, tendenzialmente, a tutte le problematiche esistenziali, appiattisce sulla biologia i nostri desideri, sentimenti, pensieri e azioni, facendo leva su un obsoleto determinismo naturalistico. Esso ha creduto di potersi accreditare scientificamente a forza di “evidenze”, costruite a sua immagine e somiglianza, ma l’aver perso di vista l’esperienza soggettiva l’ha condotto a risultati deludenti.  Leggi ...
Salute mentale  |  06 Agosto, 2021 6:35  |  Visite all'articolo:1724
Vieni a teatro a Monte Sant’Angelo. Venerdì 20 agosto, alle ore 20,30, nel chiostro “Le Clarisse”, l’associazione “Genoveffa De Troia” presenta il suo lavoro teatrale.
Da quasi un ventennio, il laboratorio teatrale “Ridere Insieme” è uno spazio di gioco, libera espressione e riflessione per la comunità del Centro diurno attraverso cui viene portata avanti una ricerca sulla diversità, che esula i confini della retorica.  Leggi ...
Salute mentale  |  24 Luglio, 2021 18:39  |  Visite all'articolo:1279
Trieste è sottosopra. La notizia è che il nuovo direttore della psichiatria triestina è figura destinata a segnare una netta discontinuità rispetto alla storia del luogo. Storia prestigiosa, legata alla presenza di Franco Basaglia, alle battaglie che lo avevano visto protagonista negli anni sessanta e settanta. Legata alla chiusura dei manicomi da lui fortemente propugnata e realizzata, e alla creazione di un modello di gestione della salute mentale modernissimo. A quarant’anni di distanza, viene giudicato da vari osservatori internazionali tra i migliori al mondo.

  Leggi ...
Salute mentale  |  23 Luglio, 2021 17:54  |  Visite all'articolo:1248
Io sono uno dei pochi che ha visto e conosciuto la realtà psichiatrica sia pre che post 180. Quello che dico avrà quindi due aspetti : sarà documentabile, quando basato su documenti ufficiali, e sarà reale quando basato su quello che direttamente ho visto e vissuto.
Lasciatemi procedere attraverso la demolizione di alcune idee correnti.  Leggi ...
Top